Avere un bambino quando sei over 35 può significare più problemi di salute e le prove extra, ma non dovrebbe essere motivo di allarme o disagio. Infatti, quasi 1 su 10 bambini sono nati da donne over 35, e la maggior parte sono senza complicazioni. “Le donne oltre 35 sono a più alto rischio di sviluppare ipertensione e diabete gestazionale, ma con una buona cura prenatale, dovrebbero avere una gravidanza sana”, dice Lynn Simpson, MD
La salute generale delle donne di questa età hanno bisogno di mangiare correttamente, esercizio fisico, e partecipare a tutti gli appuntamenti prenatali. “Dal momento che le donne più anziane tendono ad essere un po’più pesante, si dovrebbe seguire una dieta equilibrata durante la gravidanza,” dice il Dott. Simpson. La maggior parte delle donne hanno bisogno di aggiungere circa 300 calorie alla loro dieta quotidiana.
Complicazioni di gravidanza nelle donne oltre i 35 possono scatenare ipertensione e il diabete, e il rischio di preeclampsia (ipertensione indotta dalla gravidanza) può anche aumentare. Il rischio di aborto spontaneo e di nati morti aumenta con l’età e, forse a causa di anomalie cromosomiche o fibromi uterini (tumori benigni trovati in quasi un quarto delle donne over 35), che possono interferire con lo sviluppo fetale.