Espulsione tappo mucoso, quando in gravidanza

Durante la gravidanza, il tappo mucoso blocca l’apertura della cervice impedendo ai batteri di entrare nell’utero. Prima del travaglio, il tappo mucoso è espulso permettendo al bambino di passare attraverso la cervice durante il travaglio e la nascita.

Il tappo mucoso che passa è un segno che la tua cervice si sta dilatando e che il corpo si sta preparando alla nascita. Il travaglio potrebbe durare ore, giorni o anche settimane prima che la cervice si apra pian piano.

Il tappo mucoso è solitamente chiaro, rosa leggero o rosso tinto. Può essere filante o avere delle perdite appiccicose. Alcune donne potrebbero non notare la perdita del muco dal momento che c’è già una perdita vaginale durante la gravidanza.

Durante la gravidanza, la cervice secreta muco che forma il tappo mucoso che permette che i batteri non entrino nell’utero. Il tappo mucoso è una sorta di protezione per il bambino.

Quando la cervice comincia ad assottigliarsi e a dilatarsi alla fine della gravidanza, ci sono alcune perdite di sangue dovute ai piccoli capillari che si rompono in seguito al movimento. Il sangue poi è preso nel muco. Durante le ultime settimane di gravidanza o anche verso il travaglio, il tappo comincia a uscire. Alcune donne non lo notano in quanto c’è un aumento nel muco in seguito agli ormoni.

Il 34% delle donne afferma che il tappo mucoso è stato espulso alcune ore prima del travaglio.

Condividi