Hai voglia di rimetterti in movimento? Queste opzioni a basso impatto sono delicate ed efficaci per le nuove mamme.
Argomenti trattati
Fare degli esercizi post-partum è molto importante, ma è necessario dapprima riposare e rilassarsi. Indipendentemente dal modo in cui il tuo fagottino è stato consegnato nelle tue braccia, hai avuto un sacco di recupero da fare e un sacco di dolcezza neonatale da assaporare.
Ma se hai iniziato a sentirti un po’ più attiva, potresti essere tentata di fare esercizio fisico usando i metodi che ti erano familiari prima e durante la gravidanza. Ecco alcuni esercizi post-partum che potranno aiutarti.
Questa delicata attività promuove il ripristino e il rilassamento degli addominali. Inizia sdraiandoti sulla schiena in linea retta con le braccia al tuo fianco. Inspira e riempi il tuo addome di aria, poi espira mentre premi la parte bassa della schiena a terra.
Conosci i Kegel? Questo movimento è incoraggiato prima e dopo la gravidanza (davvero, in qualsiasi momento) per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico. Questi importanti muscoli sostengono gli organi pelvici e aiutano a evitare l’incontinenza.
Lavora sul ripristino della stabilità stringendo e trattenendo i muscoli vaginali (quasi come se stessi cercando di smettere di urinare) per 10 secondi alla volta. Ripeti questi esercizi di Kegel spesso durante il giorno.
L’umile ponte lavora tutta la parte posteriore delle gambe e dei glutei. Con un lavoro di respiro coordinato, può anche rafforzare i muscoli addominali.
Sdraiati sul pavimento con le ginocchia piegate. Espirando, contrai il core e stringi il sedere mentre sollevi i fianchi dal pavimento.
Questo esercizio total body aiuta a guarire il tuo core e a rafforzare la parte superiore del corpo. Un plank standard può essere eseguito dopo un parto vaginale (le mamme con taglio cesareo avranno bisogno di più tempo per guarire), oppure puoi modificare questo movimento facendolo sulle mani e sulle ginocchia. Si tratta di un esercizio perfetto per eliminare la pancia post-parto.
Semplice, facile ed efficace. Camminare è uno dei migliori esercizi post-partum a basso impatto per aumentare la forza cardiovascolare e aiutare a recuperare la resistenza post-parto. Inoltre, è un’attività che puoi fare con il bambino nel passeggino, quindi non c’è motivo di saltarla! Bonus: fermati ogni 10-15 minuti e fai degli squat di peso corporeo per bruciare di più. Ovviamente, questo è un tipo di esercizio che puoi fare anche durante la gravidanza.