Alcune donne sperimentano quella che viene chiamata “diastasi dei muscoli retti”, una dilatazione eccessiva dello spazio fra i fasci muscolari, completamente indolore. Il primo passo è discutere con il proprio medico per verificare il momento migliore per cominciare gli esercizi di tonificazione addominale. Alcuni esempi di esercizi che indichiamo qui di seguito potranno aiutarvi a riguadagnare forza addominale in circa 4-8 settimane.
Fate attenzione agli esercizi addominali tipo “crunch” durante il vostro allenamento. Anche se gli stessi sono efficaci per rafforzare i muscoli addominali, dovrebbero essere effettuati in concomitanza con altri esercizi per ottenere i massimi risultati senza affaticare la zona.
Seguire uno schema classico di esercizi in base alla vostra età e il vostro grado di allenamento. Oltre alla possibilità di aggravare i problemi alla schiena, gli esercizi lavorano sulla parte inferiore dei muscoli addominali, dove la maggior parte degli stiramenti si verifica durante la gravidanza. Per rafforzare gli addominali inferiori, prevenendo il mal di schiena, inarcare la schiena, mentre si completano degli esercizi di cui sopra.
Parlate con il vostro medico per verificare il momento ideale per iniziare a tonificare i muscoli addominali. Se si è avuta una diastasi dei muscoli retti o in caso di taglio cesareo, potrebbe essere necessario attendere un paio di mesi dopo il parto per iniziare un allenamento addominale.