Ogni mamma sa che perdere i chili messi su in gravidanza non è sempre facile. Soprattutto ora che c’è un nuovo arrivato che necessita di costanti attenzioni.
Il compromesso migliore tra forma fisica e doveri di mamma è una sola: allenarsi con il proprio piccolo!
Di seguito illustreremo due semplici esercizi da fare in casa:
1) Squat: per rinforzare e rassodare le gambe ed i muscoli addominali.
In piedi, gambe leggermente divaricate.
Stringere il bambino a sè sul petto o in un porta-enfant.
Una volta pronti, chinarsi abbassando il busto fino a raggiungere la posizione (sarà come sedersi su una sedia).
Assicurarsi che, durante la manovra, le ginocchia siano dritte ed allineate, non incrociate, per evitare danni ai legamenti e che il busto sia ben eretto.
Una volta raggiunta la posizione, mantenerla per pochi secondi per poi tornare alla posizione di partenza contraendo i muscoli addominali e i glutei.
Ripetere 12 volte per due serie.
2) Addominali: il maggior rilassamento muscolare dopo una gravidanza si ha ai muscoli addominali. Allenarli è il modo migliore per riacquistare tono ed elasticità.
Esecuzione: sdraiarsi a pancia in su un tappetino. Piegare le ginocchia e assicurarsi che i piedi siano ben puntati al suolo. Posizionare il bambino sulla pancia, steso o seduto a seconda dell’età.
Sollevarsi delicatamente, assicurandosi di non affaticare troppo il collo e di tener ben contratti i muscoli. Ridistendersi tornando alla posizione iniziale. Ripetere per almeno 3 serie da 20 addominali.
Per il bambino risulterà un piacevole gioco, una specie di dondolo umano su cui divertirsi! In alternativa, potrete posizionare il bambino in un seggiolino accanto ai vostri piedi, di modo da guardarlo ogni qual volta si effettua il piegamento.
Da ricordare, infine, che durante tutti gli esercizi è sempre necessaria una presa ben ferma sul piccolo e che, nel caso lui fosse affamato, stanco o in vena di capricci, è meglio soprassedere e dedicarsi a lui, così da non rovinare l’allenamento.