Fare dei leggeri esercizi durante la gravidanza è molto importante per poter affrontare al meglio il parto e soprattutto per rafforzare i muscoli del perineo, che durante la gravidanza, con l‘ aumentare del peso del bambino, sono sottoposti a una pressione tale da far perdere loro tonicità.
Allenare i muscoli pelvici inoltre porta dei benefici durante il parto, poiché riduce il rischio di lacerazioni, aumenta il piacere sessuale grazie alla tonificazione dei muscoli vaginali e aiuta a prevenire il problema dell’incontinenza durante l’anzianità.
Prima di parlare degli esercizi perineali è giusto capire cos’è il perineo: si tratta dell’insieme di muscoli all’esterno del pavimento pelvico.
Compiere della ginnastica leggera per migliorare la tonicità perineale è semplice e può essere fatto a casa in tutta autonomia. Bisogna ovviamente prestare attenzione ai movimenti che si compiono e consultare un esperto per un parere più approfondito.
Ecco a voi un esercizio molto facile da eseguire:
- Sedute sul letto divaricate le gambe e contraete il perineo, prestando attenzione a non contrarre le natiche, per un massimo di 5 secondi. Poi rilassate i muscoli per circa 10 secondi e ripetete l’esercizio. Con il passare del tempo potete velocizzare le contrazioni e il rilassamento. Non superando comunque le dieci contrazioni per ogni esercizio.