Le vene varicose sono un disturbo antiestetico che colpisce molte donne in gravidanza. La causa è l’aumento della pressione sanguigna verso le gambe, che infatti durante la gravidanza possono apparire più gonfie e stanche. Nella comparsa delle vene varicose però gioca anche un ruolo decisivo la predisposizione genetica, dunque vi sono donne più soggette e altre meno.
Se volete prevenirne la comparsa ci sono alcuni esercizi che potete compiere quotidianamente affinché il flusso sanguigno circoli correttamente nelle vostre gambe e la comparsa di vene varicosa sia in qualche modo limitata.
Quando svolgete degli esercizi fatelo sempre in maniera molto delicata, senza esagerare, e chiedete il parere del vostro medico.
Potrebbe essere utile andare in piscina, ma se non ne avete il tempo potete anche svolgere alcuni esercizi da casa. Sdraiate, con le gambe distese posizionate leggermente più in alto rispetto al resto del corpo (potete mettere ad esempio un cuscino sotto di esse), muovete le dita dei piedi eseguendo dei movimenti regolari per delle brevi serie. Rimanendo nella stessa posizione, ruotate i piedi e fletteteli delicatamente avanti e indietro, così da favorire la circolazione.