Esercizi fisici quotidiani per mal di schiena gravidanza

Un’alta percentuale di donne che aspettano un bambino soffre di mal di schiena durante la gravidanza. Il mal di schiena può essere causato da numerosi fattori, come una postura sbagliata dovuta al peso del pancione.

Esistono alcuni esercizi che potete svolgere quotidianamente per alleviare il dolore alla schiena. L’importante è compiere sempre movimenti dolci, non sforzarsi troppo, e in caso di dolore acuto o di ulteriori fastidi, chiedere sempre il parere del proprio medico.

Per alleviare il mal di schiena sono molto indicati gli esercizi che si svolgono in piscina (esistono anche dei corsi mirati per future mamma), ma anche una breve passeggiata a piedi o in bicicletta. Non dovete stancarvi, bastano 10 minuti al giorno per trarre i primi benefici.

Anche degli esercizi di stretching possono aiutare. Allungare i muscoli di schiena, addome, e pavimento pelvico vi aiuterà ad attenuare il dolore. La posizione di allungamento deve essere mantenuta per circa 3-5 secondi, ripetendo i movimenti per una serie da 10 o da 30, una volta al giorno. Trarre profondi respiri durante lo svolgimento dell’esercizio, vi aiuterà a rilassarvi e non affaticarvi troppo.

Condividi