Un regime di allenamento delicato dopo il parto può aiutare a guarire più velocemente e a prevenire le complicazioni.
Argomenti trattati
Ci sono alcuni esercizi dolci da poter fare dopo un parto cesareo? Sebbene quest’ultimo sia diventato una procedura chirurgica comune, è ancora considerato un intervento chirurgico importante, il che significa che è necessario del tempo per riprendersi. Nella maggior parte dei casi, le mamme che hanno subito un parto cesareo non hanno bisogno di un riposo completo a letto. La maggior parte dei medici concorda sul fatto che un regime di allenamento delicato dopo il parto può aiutare a guarire più velocemente e a prevenire le complicazioni.
Tuttavia, ad alcune neomamme viene consigliato di limitare l’esercizio quotidiano alla sola camminata per le prime 6-8 settimane, dopodiché possono iniziare sessioni di allenamento regolari per il recupero.
La respirazione diaframmatica o profonda è l’esercizio più semplice perché richiede solo di respirare e nient’altro! Questo esercizio aiuta a ridurre i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress). Migliora la concentrazione mentale, il che lo rende ideale per le neomamme. Potete concludere i vostri allenamenti quotidiani con la respirazione diaframmatica, che vi aiuterà anche a rilassarvi dopo la routine.
A seconda della forza del vostro core e se avete sviluppato la diastasi rettale durante la gravidanza, i plank potrebbero essere uno dei migliori esercizi dopo un parto cesareo, poiché rafforzano tutti i principali muscoli del core, compresi gli addominali, gli obliqui e la parte bassa della schiena. Gli addominali aiutano anche a migliorare la postura e a prevenire il mal di schiena, un problema comune dopo la gravidanza.
Iniziate con i mezzi plank (con le ginocchia piegate) e poi passate ai plank completi (con le gambe dritte). In questo modo i muscoli avranno il tempo necessario per recuperare gradualmente.
L’esercizio del ponte attiva, tonifica e rafforza il core e la parte bassa della schiena. Questi benefici sono eccellenti per le donne che hanno subito un parto cesareo. Il ponte offre molti dei benefici degli squat, ma senza esercitare pressione sulla parte bassa della schiena. Esistono diverse varianti dell’esercizio del ponte, ma attenetevi alla forma di base. Evitate i ponti con i pesi e i ponti con una sola gamba, perché possono essere troppo impegnativi per gli addominali.
L’esercizio wall sit è un esercizio isometrico per tutto il corpo, il che significa che si esegue in posizione statica e non richiede una serie di movimenti. Questo esercizio aiuta a rafforzare i tendini del ginocchio e i muscoli del pavimento pelvico, motivo per cui è un buon esercizio per le neomamme. Integrate questo esercizio nella vostra sessione di allenamento facendo solo 3-5 ripetizioni all’inizio. Potete aumentarle lentamente, ma fatene solo quante ne riuscite a fare con una buona forma fisica.