Respirazione dal vostro stomaco
Spesso chiamata respirazione addominale. Sedetevi in un posto comodo con le vostre gambe piegate. Rilassate il vostro intero corpo. Tenete una mano sotto il vostro addome e un’altra sopra di esso. Poi respirate profondo dal vostro addome basso, riempiendo il vostro addome con aria all’8 o altro numero in cui voi siete a vostro agio. Espirate lentamente contando lo stesso numero. Fate questo per minimo 10 minuti ogni giorno finché non vi viene naturale. Se la vostra pancia non si vede ancora, voi potete proprio sedervi e seguire la stessa tecnica, lasciando i vostri palmi sulle vostre ginocchia.
Se volete farlo da stese, stendetevi dritte sulla vostra schiena e usate un cuscino per sostenere la vostra testa. Tenete le ginocchia piegate così che le piante dei vostri piedi tocchino il terreno, e le vostre braccia sono rilassate restando dal vostro lato. Come voi avanzate nella vostra gravidanza, e la vostra pancia sporge fuori, considerate importante fare questo esercizio sedute sul pavimento poiché stese sulla vostra schiena potrebbe porre alcune difficoltà .
Respirazione dal torace.
State in piedi e tenete i vostri piedi entrambi paralleli. Tenete la vostra bocca chiusa e fate un respiro profondo contando fino a 10. Posizionate le vostre mani sul torace. Non premete troppo forte sul vostro torace. Come voi inspirate, sentite la vostra mano muoversi verso l’esterno come i vostri polmoni si espandono. Mantenete il vostro respiro per alcuni secondi e poi espirate lentamente. Prendete tanto tempo per espirare quanto avete fatto mentre ispirate l’aria fresca. Un semplice modo per farlo è contando lo stesso numero come avete fatto mentre inspirate. Ripetete l’intero esercizio per 10 volte per raccogliere i suoi frutti. Potrebbe diventare un po’ difficile per voi compiere questo esercizio dopo il 7° mese.
Respirazione corta
Stendetevi sulla vostra schiena con le ginocchia piegate o state dritte tenendo la vostra schiena dritta e piedi paralleli. Dopo, aprite la vostra bocca spalancata e fate veloci, corti respiri. Questo darà ai vostri polmoni un buon esercizio. Fate questo esercizio almeno 5 minuti al giorno.
Alternate la respirazione profonda e corta
Sedetevi o con le vostre gambe piegate o state erette tenendo i vostri piedi paralleli. Rilassate il vostro intero corpo, la mascella, mani, ginocchia, fianchi e spalle. Dopo, fate un respiro profondo e tenetelo per alcuni secondi. Espirate lentamente prendendo la stessa quantità di tempo. Poi aprite la vostra bocca spalancata e inspirate aria dalla vostra bocca contando fino a 5. Dopo che chiudete la vostra bocca, ripetete il procedimento di respirazione profonda. Ripetete l’intero ciclo per 5 volte alla volta.
Ricordate che i vantaggi di questi esercizi di respirazione possono essere più vantaggiosi se accoppiati con Pranayam e yoga.