È importante per ogni donna che affronta il periodo della gravidanza trovare del tempo da dedicare a se stessa e frequentare corsi specifici per arrivare alla conclusione dei nove mesi in ottima forma fisica, ma anche e soprattutto psicologica.
Esistono infatti ottimi esercizi dedicati alle donne in dolce attesa. Qualunque mamma li può eseguire anche in casa propria, nella sua intimità.
Cosa fondamentale è comprendere che ciascun esercizio fisico parte dalla piena consapevolezza del proprio corpo e del proprio respiro. Il respiro deve sempre essere addominale. Ciò permette all’addome di riempirsi e al diaframma di scendere effettuando un massaggio naturale sugli organi interni. Prendere coscienza del respiro è il primo passo per agevolare e rendere ottimale ogni esercizio che si effettuerà.
Esistono alcune posizioni specifiche, fondamentali e complementari ad una buona respirazione : la farfalla ad esempio, posizione ripresa dalla pratica dello yoga che aiuta il bacino ad assumere la posizione necessaria per il parto. Si effettua sedendosi con la schiena ben dritta e le piante dei piedi unite. Una volta raggiunta la posizione si lasciano oscillare le gambe verso il pavimento come fossero ali di farfalla.
Un’altra posizione molto utile è quella della Seiza. Inginocchiate con i glutei tra i talloni cercate di andare il più avanti possibile con il busto, aiutandovi anche con le braccia. Questo esercizio risulta molto utile ad aprire la parte anteriore del corpo con benefici per problemi di nausee, bruciori di stomaco e, in allattamento aumentare la produzione del latte.
Infine, molto importanti sono anche i piegamenti in avanti, mantenendo le gambe leggermente divaricate, in posizione eretta, cerchiamo di raggiungere il pavimento con le mani, continuando sempre a respirare nel modo corretto.
Anche la posizione del gatto risulta essere molto efficace per le donne in dolce attesa. Niente di difficile. Basta mettersi a carponi, con le mani davanti alle spalle ben appoggiate al pavimento e ginocchia perpendicolari al pavimento. Quando inspiriamo portiamo il corpo verso il basso, pensando di avvicinare l’ombelico al pavimento. Quando espiriamo il movimento si inverte e la schiena sale verso l’alto partendo dal sacro, una vertebra dopo l’altra.
Se eseguiti con costanza e precisione questi semplici esercizi vi aiuteranno a rendere questi nove mesi ancora più piacevoli.