Durante la gravidanza il pavimento pelvico è sottoposto ad una pressione maggiore.
Alcuni studi affermano che, durante la gravidanza, compiere degli esercizi delicati e regolari interessando il bacino, possa aiutare la mamma durante il parto e ad evitare perdite di urina dopo il parto.
Ecco qui alcuni esercizi da compiere per allenare il bacino. Ricordate di chiedere sempre il parere di un esperto e di stare molto attente durante l’esecuzione di qualsiasi esercizio durante la gravidanza!
1) Sedetevi o sdraiatevi con le ginocchia un po’ distanziate. Fermate i muscoli che circondano il retto e contraete la zona della vescica, come se stesse bloccando il flusso di urina. Quindi rilassate. Deve essere una breve contrazione, non più di due o tre secondi.
2) Riposatevi qualche secondo, quindi ripetete l’esercizio.
3) Prestate attenzione a non contrarre i glutei o trattenere il respiro durante la contrazione.
4) Se lavorano correttamente, questi muscoli dovrebbero contrarsi automaticamente quando tossite o sbadigliate, per opporre resistenza all’aumento di pressione contro l’addome. Questo riflesso può scomparire dopo la nascita del vostro bambino. Potete aiutare i vostri muscoli a lavorare correttamente fermandoli dopo un colpo di tosse, uno starnuto, un sollevamento o una risata. Questo vi aiuterà a controllare la vescica.