Esami da fare entro 40° settimana di gravidanza

 

E’ difficile dire con certezza quanto grande il vostro bambino sarà, ma il neonato in media pesa circa 7 1/2 libbre (circa le dimensioni di una piccola zucca) e una lunghezza di circa 20 pollici.

Hai ancora un paio di settimane e sarai considerato “post-termine.” Ma per essere sicuri che il bambino è ancora fiorente, il vostro medico vi sottoporrà a dei test per verificare se la vostra gravidanza procede. Ecco alcuni esami da fare entro 40° settimana di gravidanza.

Si può avere un profilo biofisico (BPP), che consiste in una ecografia per guardare i movimenti complessivi del vostro bambino, la respirazione dei movimenti (il movimento dei muscoli del torace e del diaframma), e il tono muscolare (se lei si apre e chiude la mano o si estende e poi flette le membra), così come la quantità di liquido amniotico che la circonda (importante perché è un riflesso di come la placenta sta sostenendo il bambino).

Monitoraggio della frequenza cardiaca fetale (chiamato un test nonstress o NST) sarà generalmente fatto pure – da solo o come parte del BPP. In alternativa, si può avere ciò che è noto come un BPP modificato, che consiste in una NST e una ecografia per valutare la quantità di liquido amniotico.

Condividi