Esami da fare entro 27° Settimana di gravidanza

Il numero di visite mediche da effettuare durante la gravidanza è progressivamente in crescita, man mano che ci si avvicina al parto. Dalla ventottesima alla trentaseiesima settimana, gli incontri con il medico di solito hanno cadenza bisettimanale, poi fino al parto le visite si intensificano a ogni settimana. È importante infatti che tu e chi segue la tua salute vi conosciate sempre meglio; inoltre fino al parto c’è tutta una serie di indagini fisiche e di chiacchierate più psicologiche che possono aiutarti a vivere bene la nascita del bambino e il periodo immediatamente successivo ad essa. Ecco alcuni appuntamenti immancabili da programmare entro la ventisettesima settimana:

  • Anzitutto un esame completo delle urine.
  •  

    Gli esami del sangue e della glicemia: a tal proposito, non è obbligatorio ma può essere che ti prescrivano la cosiddetta “piccola curva da carico glicemico”o Test di O’Sullivan, per capire se c’è in corso una forma di diabete gestazionale.

  • Ecografie di controllo.
  • Durante le prime settimane di gravidanza è importante avere un quadro clinico completo quindi verificare la presenza di anticorpi toxoplasma, anticorpi del virus della rosolia, gruppo sanguino e fattore Rh eccetera.
Condividi