Esami per 4° mese di gravidanza

n°1 priorità: controllo.

Intorno questo periodo, la vostra ostetrica vi offrirà una serie di esami che possono rilevare qualsiasi potenziale anomalia nel feto e comprende esami del sangue. Questi non sono obbligatori e dovrebbero solo essere considerati quando voi siete state pienamente informate. Alcuni esami, per esempio, l’AFP, vi darà un previsto rischio di tutti i potenziali problemi.

– controllo AFP: alfafetoproteine: l’ormone alfafetoproteina si verifica naturalmente durante la gravidanza. 1 esame del sangue rileva il suo livello nel vostro sangue e può aiutare a stimare il rischio di sindrome di Down o difetti del tubo neurale come spina bifida o anencefalia. La sindrome di Down è una condizione genetica dove il corpo del bambino eredita una copia extra di un cromosoma. I sintomi sono un caratteristico profilo facciale, difetti del cuore, disabilità di apprendimento.

– Anencefalia. E’ una condizione dove il cranio del bambino non si forma correttamente e il cervello non può svilupparsi completamente. La spina bifida è un difetto nel tubo neurale del vostro bambino, il quale sviluppa nel cervello e midollo spinale e può condurre alla paralisi. Se voi avete delle perdite di sangue nella prima gravidanza, i risultati dall’esame AFP possono non essere precisi.

– Amniocentesi. Potrebbe anche essere offerto per testare condizioni genetiche serie come sindrome di Down. Implica prendere un campione di fluido amniotico usando un sottile ago attraverso la parete uterina e addominale. Il test porta a un 1 su 100 rischio di aborto.

-Villocentesi. E’ un’alternativa all’amniocentesi la quale comporta di togliere una piccola quantità di tessuto dalla placenta. Può rilevare molti disturbi del feto come sindrome di Down o fibrosi cistica. C’è un 1 su 100 rischio di aborto. Durante il 4° mese di gravidanza vi può anche essere offerto un esame della lunghezza cervicale se voi avete avuto tardi aborti o parti prematuri in passato. La vostra cervice dovrebbe restare chiusa fino a prima del parto, quest’esame cerca segni dell’apertura della cervice in modo prematuro. Se si apre troppo presto, la cucitura della cervice uterina (accerchiamento) sarà svolta. Consultate il vostro dottore se avete qualsiasi dolore nei vostri legamenti o bruciore quando urinate, poiché questi potrebbero segnalare complicazioni.

Scoprire il sesso. E’ un maschietto o una femminuccia?. La seconda ecografia (intorno alla fine di questo mese), è necessario per controllare gli organi genitali del feto. E’ anche un momento carico d’emozione che può qualche volta dividere le coppie. Parlatene e decidete se aspettare il parto per scoprire il sesso del vostro bambino subito. A questo punto, il feto diventa realmente un essere umano, un piccoletto o una piccoletta. E se scegliete di scoprire il sesso ora, taglierà l vostra lista di nomi per bambini.

Condividi