Un fenomeno momentaneo che, a volte, potrebbe nascondere altri sintomi.
Se il bambino ha un’eruzione cutanea dopo il vaccino anti-morbillo, non preoccuparti: non ha il morbillo vero e proprio. Sta avendo una reazione comune al virus vivo ma indebolito del morbillo contenuto nel vaccino per morbillo-parotite-rosolia (MMR). Anche se la reazione assomiglia al morbillo, tuo figlio non svilupperà la malattia vera e propria con tutti i suoi sintomi.
Circa il 5% dei bambini sviluppa un’eruzione cutanea dopo aver ricevuto il vaccino MMR, ma la reazione è solitamente lieve, transitoria e non richiede trattamento. L’eruzione cutanea può comparire in qualsiasi momento tra i tre giorni e un mese dopo la vaccinazione, anche se di solito si presenta intorno al settimo-dodicesimo giorno dopo il vaccino. I bambini con un’eruzione cutanea dovuta al vaccino MMR non sono contagiosi per gli altri. Esistono diversi rimedi naturali per aiutarla a sparire gradualmente.
L’eruzione cutanea inizia tipicamente come punti rossi sul petto e sul collo e svanisce dopo pochi giorni. In alcuni casi si diffonde al resto del corpo o i puntini diventano protuberanze in rilievo prima di scomparire. Il tuo bambino può avere la febbre insieme all’eruzione che di solito dura da 1 a 2 giorni, ma può durare fino a cinque giorni. Se il bambino non ha ancora fatto il vaccino anti-morbillo e ha delle eruzioni cutanee, potrebbe quindi trattarsi di morbillo.
Alcuni sintomi possono effettivamente indicare che il tuo bambino ha un’altra malattia. È importante far sapere al medico di tuo figlio se:
Chiama immediatamente il 118 se tuo figlio ha uno di questi segni subito dopo l’iniezione MMR:
Questi potrebbero indicare uno shock anafilattico, una condizione pericolosa per la vita. Questo tipo di reazione è estremamente raro, ma se succede è necessario chiamare il 118 e portare il bambino in ospedale immediatamente.