Molte mamme hanno a che fare con questa problematica. Scopri come affrontarla in modo sicuro ed efficace.
Argomenti trattati
Le emorroidi sono vene gonfie nella zona anale. Possono verificarsi internamente o esternamente, e variano in dimensioni da qualcosa come un’uva passa alle dimensioni di un acino d’uva. Ecco tutto ciò che devi sapere in merito.
Sfortunatamente, le emorroidi e la gravidanza vanno di pari passo, per un paio di ragioni correlate.
L’utero in crescita. Il peso extra fa pressione sulle vene dell’area rettale, il che – come tutti sappiamo – aumenta le possibilità di avere le emorroidi.
La stitichezza può portare a sforzare, che mette più pressione sulle vene elastiche di cui sopra. Pressione extra + vene elastiche extra = condizioni ottimali per le emorroidi.
Il progesterone, che aumenta durante la gravidanza e aiuta il tuo corpo a prepararsi alla nascita, rilassa anche le pareti delle vene. Mentre l’essere sciolta è ottimo per le tue articolazioni pelviche, lo stiramento extra nelle vene rende più facile lo sviluppo delle emorroidi.
Partorire. E naturalmente c’è il parto che, anche se miracoloso, può essere assolutamente brutale.
La buona notizia è che ci sono molti prodotti e metodi sicuri da usare durante la gravidanza e l’allattamento.
Togli la pressione. Siediti su una ciambella o su una sedia che ti permetta di regolare il punto in cui il tuo sedere colpisce il sedile.
Tieniti pulita. Pulisci la zona e previeni l’irritazione dei tessuti sensibili.
Aloe vera. Raffredda e lenisce.
Ghiaccio. Usa un impacco di ghiaccio posizionato con cura per dare conforto e ridurre il gonfiore.
Immersione. Fai un bagno caldo con sale di Epsom in una vasca normale o in un bagno Sitz se non hai tempo per una sessione completa di spa. Questi ultimi sono perfetti anche per il sanguinamento rettale.
Tamponi all’amamelide. I tamponi riducono l’infiammazione, forniscono comfort e possono essere messi su un cuscinetto e indossati per tutto il giorno.
Esistono anche degli esercizi particolarmente efficaci per affrontare questa problematica.
Ma la verità è che molte mamme hanno a che fare con loro, e ci sono un sacco di modi diversi per trattarle che sono sicuri per te e il tuo bambino durante la gravidanza, e oltre.