Doversi occupare della pulizia della lavastoviglie non è certo un compito piacevole. Soprattutto se il problema sono principalmente i cattivi odori. Eliminarli non è comunque impossibile, bisogna solo adottare qualche piccolo trucchetto e armarsi di tanta pazienza.
Innanzitutto bisognerà pulire il filtro di scarico. Rimuovete il cestello inferiore, quindi estraete il filtro e pulitelo. Ripulite anche l’alloggiamento del filtro servendovi di un panno umido.
Assicuratevi che la guarnizione della lavastoviglie sia pulita e che all’interno di essa non siano rimasti vecchi residui di cibo. In tal caso pulite per bene ogni superficie interna della lavastoviglie utilizzando sempre un panno umido pulito.
È importante che non vi sia acqua ristagnante sul fondo della lavatrice, cosa che potrebbe accadere alla fine di un ciclo di lavaggio. Se vi accorgete della presenza di acqua residua eseguite un ciclo di scarico, quindi controllate che non vi siano particelle che ostruiscono il tubo di scarico.
I cattivi odori potrebbe generarsi anche se lasciate per troppo tempo i piatti sporchi dentro la lavastoviglie senza attivare il processo di lavaggio.