Secondo il dottor William Sears , professore associato di Pediatria presso l’Università della California , i bambini da uno a tre anni di età aumentano di peso lentamente e tendono a mangiare di meno durante i pasti . Al fine di raggiungere un apporto giornaliero sano di nutrienti essenziali , il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti ( USDA ) raccomanda l’introduzione di nuovi alimenti in piccole porzioni . Alcuni alimenti sono più facili per i più piccoli da gestire rispetto ad altri, ma non è necessario scendere a compromessi per convenienza.
Yogurt
Secondo Jo Ann Tatum Hattner , MPH , RD , i probiotici presenti nello yogurt contribuiscono ad aumentare il sistema immunitario di un bambino , ridurre i batteri che causano malattie , prevenire le allergie , e curare o ridurre l’incidenza di diarrea . Lo yogurt è anche una ricca fonte di calcio , proteine e riboflavina , nutrienti che aiutano a costruire la massa corporea magra , rafforzare le ossa e migliorare i livelli di energia .
Cereali
Alimenti come i cereali fortificati integrali sono un’ottima fonte di ferro , il nutriente necessario per la produzione di globuli rossi . Una ciotola di cereali integrali con latte a basso contenuto di grassi dà anche fibra alimentare , calcio e altre vitamine e minerali essenziali .
Frutta
Secondo l’American Diabetic Association , i bambini dovrebbero mangiare una tazza di frutta al giorno. Potete servire piccole porzioni di fette di mela , palline di melone o fette d’arancia semplici o miscelate in un frullato con una tazza di latte magro o yogurt.