Alcol e gravidanza non si mescolano. L’alcol avrà lo stesso effetto su una donna incinta su chiunque altro – ma il rischio più grande è per il feto che porta in grembo . Ubriacarsi aumenta il rischio di lesioni fisiche da cadute e può causare vomito , che impoverisce le sostanze nutritive . Anche bere moderato , fermandosi a corto di intossicazione , è rischioso per una donna incinta . I medici sanno da tempo che bere durante la gravidanza può causare la sindrome alcolica fetale , o FAS .
L’alcol altera il giudizio . Una donna incinta sotto l’ influenza di alcool potrebbe mettere se stessa e il suo feto a rischio guidando ubriaca o impegnarsi in altri comportamenti nocivi, come l’uso di droghe , il fumo o l’attività sessuale pericolosa .
Adolescenti incinte e bere
Se si beve durante la gravidanza, il feto sta bevendo esattamente ciò che bevete secondo la Ohio State University Extension . Se un adolescente incinta beve , è doppiamente a rischio perché è ancora in crescita e il suo corpo ha bisogno di nutrienti , non solo per il bambino , ma anche per se stessa .
Sindrome alcolica fetale
Le donne che bevono regolarmente durante la gravidanza hanno più probabilità di dare alla luce bambini con facce deformi . Caratteristiche fisiche del FAS sono una testa più piccola del normale , occhi stretti , una breve e rovesciata naso , labbra sottili superiori ed inferiori ponti nasali. Alcuni neonati avranno anche anomalie articolari e cardiache .