Comportamento violento nei giovani è spesso il risultato di continui cambiamenti fisici ed emotivi che si verificano nel corso di guadagnare indipendenza dai genitori e lo sviluppo di un’identità all’interno del gruppo dei pari.
Funzione
Gli adolescenti hanno le stesse probabilità di commettere comportamenti violenti a causa della coercizione verbale da amici dovuta al loro desiderio privato di farsi accettare all’interno di un gruppo di pari.
Identificazione
Per i comportamenti violenti che si verificano a casa o da parte del gruppo dei pari, il comportamento può essere attribuito al reazioni emotive e impulsività comuni negli adolescenti. Questi alti e bassi possonno sicuramente contribuire a comportamenti violenti.
Opinione degli esperti
Recenti test scientifici hanno dimostrato che lo sviluppo del cervello durante l’adolescenza contribuisce agli impulsi che possono portare a comportamenti violenti. Modifiche alla corteccia prefrontale possono influenzare la capacità di un adolescente di regolare le emozioni e gli impulsi, nonché compromettere la sua capacità di valutare le conseguenze prima di agire.