Effetti psicologici sulle madri teenager

L’American Academy of Child and Adolescent Psychiatry indica che la gravidanza in età adolescenziale è quasi sempre una crisi per la ragazza, la sua famiglia e la famiglia del padre.

Effetti psicologici

I bambini nati da madri adolescenti sono a rischio di povertà, insuccesso scolastico, problemi di salute mentale e delle condizioni di salute fisica. Mamme adolescenti anche si trovano a rischio per questi problemi. Essere una mamma adolescente può avere una varietà di effetti psicologici, tra cui la depressione post-partum e sentimenti di rimpianto. Mamme adolescenti possono sentirsi sopraffatte, irritate, ansiose e timorose per il futuro dei loro bambini e se stessi.

Cause

Effetti psicologici si verificano spesso come risultato di un aumento di ormoni dopo la gravidanza; in alcuni casi, questo può trasformarsi in depressione post-partum. Madri adolescenti possono sempre sentirsi stanche e lente come il risultato di cambiamenti ormonali, che possono portare a sbalzi d’umore. Cambiare stile di vita gioca un ruolo importante nelle cause della depressione nelle madri adolescenti. Le esigenze di un nuovo bambino, questioni finanziarie, mancanza di sostegno da padre del bambino, non poter uscire con gli amici influenzano il benessere emotivo di una madre adolescente.

Segni di depressione

La depressione post-partum può durare per giorni o settimane dopo la nascita di un bambino. Tuttavia, gli effetti di essere una madre adolescente possono durare anni o anche tutta la vita. I sintomi della depressione post-partum includono tristezza, irritabilità, pianto, disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione, ansia e sbalzi d’umore. I sintomi più gravi possono includere irritabilità, la mancanza di gioia di vivere, la difficoltà di legame con il bambino, pensieri di autolesionismo, gravi sbalzi di umore e il ritiro da amici e familiari.

Condividi