Secondo l’ American Cancer Society , le donne incinte che fumano mettono a rischio significativo il bambino per maggiori complicazioni di salute . I bambini non ancora nati si affidano alla loro madre per ottenere sangue, nutrienti e ossigeno , ma ingredienti tossici nelle sigarette possono impedire ai bambini di ricevere questi elementi essenziali per la salute .
Crescita
Secondo la School of Medicine Stanford University fumare durante la gravidanza può causare distacco di placenta. Le donne incinte che fumano hanno più probabilità di avere bambini sottosviluppati con peso basso , perché la placenta è responsabile per il trasferimento di ossigeno e nutrienti dalla madre al feto . La School of Medicine Stanford University riporta anche che i feti non adeguatamente nutriti hanno anche maggiori probabilità di nascere prematuramente .
Funzione cerebrale
I bambini le cui madri hanno fumato mentre erano incinte hanno un rischio maggiore di sviluppare problemi cognitivi . Secondo la School of Medicine della Stanford University , i bambini non ancora nati esposti al fumo di sigaretta nel grembo materno possono avere fino al 50 per cento più probabilità di una qualche forma di ritardo mentale .
Funzione polmonare
L’American Cancer Society riporta che l’esposizione al fumo di sigaretta riduce la funzione polmonare. Pertanto , quando le donne incinte fumano , passano le tossine come il monossido di carbonio e la nicotina ai loro bambini non ancora nati . Quando la nicotina passa attraverso la placenta al bambino , può alterare lo sviluppo di cellule polmonare.