La fluoxetina è il nome medico per Prozac , un SSRI comune ( inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina ). SSRI sono una classe di antidepressivi , e la fluoxetina è usata nel trattamento del disturbo depressivo maggiore , disturbo bipolare , bulimia e altro ancora .
Prima della gravidanza
Molti medici raccomandano di sospendere la fluoxetina se un paziente sta pianificando una gravidanza . Ciò è causa di possibili complicazioni che possono derivare dall’assumere il farmaco durante la gravidanza .
Conferma della gravidanza
Quando la gravidanza è confermata , la maggior parte dei medici consiglia di cessare il trattamento , se possibile. La fluoxetina può essere dannosa per il feto , soprattutto nel terzo trimestre .
La depressione durante la gravidanza
L’arresto di fluoxetina può tradursi in una ricaduta di depressione . Questo combinato con gli squilibri ormonali causati dalla gravidanza può causare a un paziente di avere pensieri o fantasie suicide , che possono richiedere cure psichiatriche .
Ulteriori complicazioni
Le donne che assumono SSRI come la fluoxetina durante la gravidanza hanno una maggiore possibilità di aborto spontaneo e parto prematuro . Difetti di nascita, come disturbi polmonari gravi , che rendono difficile al bambino di respirare e il ritardo mentale possono anche verificarsi .