Sì, è vero, le bambine usano il vasino prima dei bambini. Ogni bambino è diverso, ma in generale le bambine tendono a usare il vasino prima dei bambini. In uno studio di due anni condotto dal Medical College of Wisconsin, e pubblicato nel 2002, i ricercatori hanno scoperto che le bambine rimanevano asciutte durante il giorno a 32,5 mesi, mentre i bambini a 35 mesi.
Le bambine hanno mostrato interesse per il vasino a 24 mesi, i bambini a 26 mesi. Le prime rimanevano asciutte per due ore alla volta a 26 mesi, i bambini a 29 mesi. Infine, le ragazze hanno espresso il loro bisogno di andare in bagno a 26 mesi, mentre i maschietti a 29 mesi.
È vero che le bambine usano il vasino prima dei bambini?
Uno studio brasiliano del 2008 ha scoperto differenze simili tra i sessi, con il 27,8 per cento delle ragazze e il 21,4 per cento dei ragazzi fuori dal pannolino durante il giorno a 24 mesi, e il 10,6 per cento delle ragazze e il 6,8 per cento dei ragazzi fuori dal pannolino di notte a 24 mesi.
I ricercatori hanno anche scoperto che i bambini ora imparano a usare il vasino più tardi rispetto al passato. Proprio per questo i nonni potrebbero sembrare piuttosto pressanti, ma è semplicemente una conseguenza del cambiamento di generazione. Vecchi rapporti suggeriscono che la maggior parte dei bambini sono stati addestrati al bagno tra i 18 e i 24 mesi, ma i bambini di oggi sono addestrati a 22-30 mesi.