È sicuro sciare durante la gravidanza? Questa attività non è probabilmente una buona idea per la maggior parte delle future mamme, specialmente nell’ultimo trimestre. Cadere o imbattersi in qualcosa potrebbe essere pericoloso per il tuo bambino e per te.
Man mano che vai avanti nella gravidanza, il tuo senso dell’equilibrio diminuisce e il tuo peso è distribuito in modo diverso. Quindi le cose che richiedono un buon equilibrio, come sciare, saranno più difficili nel terzo trimestre.
Sciare durante la gravidanza: i rischi
Anche se il tuo bambino è molto ben protetto nell’utero (di solito ci vuole un incidente d’auto o un trauma maggiore per danneggiare il bambino), se stai sciando e cadi o vai prima con l’anca o prima con la pancia contro un albero, potrebbe fratturarsi il bacino o ferirsi l’utero, mettendo in pericolo te, il tuo bambino o entrambi.
Naturalmente, se sei una sciatrice esperta, c’è meno rischio che questo accada. Tuttavia, con l’avanzare della gravidanza, diventa più di una possibilità anche per te.
Inoltre, anche pattinare sul ghiaccio è pericoloso. Queste attività potrebbero provocare contrazioni o causare il distacco della placenta (strappo della placenta dall’utero), entrambi i quali possono essere pericolosi per te e il tuo bambino – e potrebbero innescare un parto pretermine. Anche se hai esperienza in questi sport, dovresti saltarli durante la gravidanza.
Come già detto, tra l’altro, pattinare sul ghiaccio o sui roller durante la gravidanza rientra tra le attività invernali da evitare.