Tra miti da sfatare e dettagli essenziali.
Può essere sicuro per il bambino usare cuffie o auricolari a seconda di una combinazione di volume, durata dell’ascolto e dimensioni del canale uditivo. Una canzone messa ad alto volume probabilmente non danneggerà l’udito di un bambino. Tuttavia, l’ascolto prolungato ad alto volume può danneggiare l’udito nel tempo.
Non ci sono ricerche su quale sia l’età giusta per utilizzare cuffie o auricolari. Sappiamo però che più giovane è il bambino, più piccoli sono i canali uditivi. Ciò significa che lo stesso livello sonoro nell’orecchio di un bambino sarà più forte che in quello di un bambino più grande o di un adulto.
Il nostro consiglio pratico sarebbe quello di non usare cuffie e auricolari almeno fino a quando vostro figlio non sarà abbastanza grande da dirvi se il volume è confortevole. Tuttavia, è necessario sorvegliare di tanto in tanto la musica da lui ascoltata. Quando iniziate a lasciare che il vostro bambino ascolti musica, spettacoli o audiolibri in cuffia, considerate di scegliere quelli specializzati che mantengano il livello sonoro sotto gli 85 decibel (dBA) o 75 dBA.
In alternativa, ci sono applicazioni che impostano un limite di volume per un dispositivo. Questo vi aiuterà a sentirvi sicuri che vostro figlio non stia ascoltando a un volume eccessivo. Mantenere il dispositivo al 50% o meno del volume massimo è spesso una buona guida per un ascolto sicuro. Anche fare delle pause di ascolto è una buona idea. Ovviamente, ciò non significa che vostro figlio non possa crescere appassionandosi alla musica.
Due miti comuni sono che gli auricolari siano peggiori per l’udito rispetto alle cuffie, e che se riuscite a sentire il suono proveniente dalle cuffie di vostro figlio, la musica è troppo alta. Nessuno dei due è vero.