La cinetosi, purtroppo, può affliggere anche gli adulti.
È sicuro per il bambino guardare film e videogiochi in 3D? Sì, almeno per quanto riguarda gli occhi di vostro figlio. Non ci sono prove che guardare qualcosa in 3D danneggi la vista di un bambino. In effetti, guardare media in 3D è praticamente lo stesso che guardare qualcosa nella vita reale. Ecco perché l’American Academy of Ophthalmology dice che è improbabile che guardare qualcosa in 3D danneggi gli occhi di vostro figlio. Tuttavia, ci sono alcuni elementi essenziali da considerare.
Per la vista normale, il cervello del vostro bambino costruisce un concetto tridimensionale del mondo usando immagini leggermente diverse da ciascun occhio. In un film in 3D, gli occhiali speciali creano un effetto tridimensionale scegliendo immagini distinte per l’occhio destro e sinistro. Con i videogiochi 3D, l’interazione tra il posizionamento delle immagini sullo schermo e la posizione della testa del bambino lavorano insieme per fornire immagini specifiche per ogni occhio.
Ultimamente, i progettisti di videogiochi e altri produttori di dispositivi 3D hanno messo in guardia contro l’uso dei loro prodotti da parte di bambini di età inferiore ai 6 anni per paura di possibili danni alla loro visione in via di sviluppo. Tuttavia, non c’è alcuna prova conclusiva – o alcuna teoria persuasiva – che questa sia una preoccupazione valida.
Contrariamente agli avvertimenti, lo sviluppo degli occhi del vostro bambino è in gran parte completo all’età di 3 anni, molto prima che la visione prolungata di film in 3D o di videogiochi diventi una routine. E in ogni caso, la visione in 3D è notevolmente simile a come un bambino vede negli ambienti della vita reale dalla nascita ai 3 anni.
D’altra parte, l’affaticamento degli occhi e la nausea da cinetosi possono essere un problema, soprattutto quando il bambino è abbastanza maturo per guardare un film in un cinema. Il movimento costante, l’illuminazione fioca e i rapidi cambiamenti di movimento possono essere difficili da gestire. Se vostro figlio ha la nausea, ditegli di chiudere gli occhi per qualche minuto. Può anche provare a sedersi più vicino o più lontano dallo schermo.
Alcune persone sono molto più propense di altre a sentire l’affaticamento degli occhi e la cinetosi. Se vostro figlio ha problemi di disallineamento degli occhi, come lo strabismo, è più probabile che si senta stanco, con mal di testa o nauseato quando guarda qualcosa in 3D.