È sicuro partecipare a un corso di danza faticoso durante la gravidanza? Dipende se si tratta di una nuova attività per te. Se non prendevi lezioni di danza prima della gravidanza e vuoi iniziare a ballare ora, direi che non è una buona idea. Ti suggerisco di stare lontana da qualsiasi forma di esercizio che non facevi prima della gravidanza, con l’eccezione di camminare e nuotare.
Se hai preso lezioni di danza e vuoi continuare, probabilmente va bene, anche se la classe è faticosa. In generale, quando sei incinta puoi continuare a fare il tipo di esercizio che facevi prima, a patto che tu faccia delle modifiche e che non ci sia nulla nelle tue condizioni fisiche che metta te o la tua gravidanza ad alto rischio per questa attività.
Per prendere una decisione su se (o come) continuare con il tuo corso, devi prima capire i cambiamenti nella funzione cardiaca e nel metabolismo che la gravidanza porta.
All’inizio della gravidanza, la quantità di sangue fatta circolare dal tuo cuore aumenta. Poi si stabilizza durante il terzo trimestre, dal 30 al 50 per cento al di sopra del normale. Il tuo cuore deve lavorare di più per pompare tutto quel sangue in più, quindi avrai bisogno di defecare facilmente durante l’attività fisica. Qualsiasi esercizio aerobico che fai durante la gravidanza sarà più difficile del solito, indipendentemente da quanto intenso o leggero sia il tuo allenamento.
Partecipare a un corso di danza faticoso durante la gravidanza: i rischi
Anche la tua frequenza cardiaca aumenta durante la gravidanza, a causa del maggior volume di sangue. Dopo gli allenamenti, il cuore può impiegare fino a 15 minuti per tornare alla sua frequenza di riposo. Poiché il cuore e gli altri muscoli hanno bisogno di un flusso di sangue supplementare durante l’esercizio, potrebbe esserci una competizione con la placenta per quel sangue in più.
Anche il rischio di strappi muscolari, lacerazioni o altre lesioni è più alto, perché lo stesso ormone della gravidanza che aiuta l’utero a espandersi indebolisce anche i tessuti connettivi del corpo. Quindi salti, movimenti bruschi e rapidi cambi di direzione non sono una buona idea. Eseguire un esercizio in modo sicuro è di vitale importanza se vuoi evitare gravi rischi a te e al tuo bambino.
Ci sono modifiche che possono aiutare ad abbassare la frequenza cardiaca e rendere la lezione di danza una scommessa sicura per te e il tuo bambino:
- Tieni sempre un piede sul pavimento.
- Marcia o fai un passo laterale invece di saltare.
- Usa meno movimenti delle braccia.
- Evita i giri veloci che potrebbero causare scossoni. Piuttosto, guarda sempre in una direzione.
È essenziale ottenere prima il via libera dal tuo medico curante. Tuttavia, con questi semplici cambiamenti, dovresti essere in grado di attenerti al tuo corso.