È sicuro nuotare per fare esercizio durante la gravidanza? Sì, il nuoto è un modo meraviglioso per le donne incinte di fare esercizio, ed è generalmente considerato molto sicuro. Tuttavia controlla con il tuo medico o ostetrica prima di tuffarti.
Se hai nuotato con costanza prima della gravidanza, dovresti essere in grado di continuare. Se non ti sei mai allenata, dovresti essere in grado di nuotare anche adesso – dovrai solo iniziare lentamente. Fai un po’ di stretching prima, fai qualche giro di riscaldamento e di raffreddamento e non sforzarti troppo. Imparerai ad allenarti all’intensità appropriata ascoltando il tuo corpo, notando gli eventuali segnali di sovrallenamento.
L’acqua in sé non presenta alcun rischio per te o per il tuo bambino. La ricerca non ha trovato alcun pericolo per la salute delle donne incinte sane a causa dei batteri, del cloro o di altre sostanze chimiche nelle piscine. Ciononostante, salta l’idromassaggio e la sauna, perché il surriscaldamento può ostacolare lo sviluppo di un bambino in crescita, secondo vari studi.
Nuotare per fare esercizio durante la gravidanza: i benefici
- Fa lavorare entrambi i grandi gruppi muscolari (braccia e gambe).
- È a basso impatto e delicato sul tuo corpo. L’acqua impedisce il surriscaldamento e previene le lesioni sostenendo le articolazioni e i legamenti durante l’esercizio, il che è particolarmente utile per le future mamme con dolori ai legamenti.
- La galleggiabilità dell’acqua ti permette di godere di una sensazione di assenza di peso, nonostante i chili in più della gravidanza.
- Contrasta l’aumento della tensione sulla schiena dovuta all’espansione della pancia. La gravidanza può portare la spina dorsale e le spalle ad arrotondarsi in avanti e inclinare il bacino fuori allineamento, ma il nuoto rafforza delicatamente i muscoli e compensa questa tendenza.
- Può aiutarti a mantenere il tuo peso entro una gamma sana.
- Immergersi nell’acqua allevia il gonfiore delle braccia e delle gambe.