Mangiare soft ice cream durante la gravidanza può essere pericoloso? Ci riferiamo ai gelati morbidi ottenuti da una macchina speciale, simile a quelle per le bevande alla spina. Molte mamme temono per la propria salute, ed è per motivi specifici.
Soft ice cream durante la gravidanza: si può mangiare?
Ancora una volta, la paura è la listeria. La Listeria monocytogenes è potenzialmente presente in tutti gli alimenti crudi. Quindi, se hai intenzione di mangiare durante la gravidanza, corri il rischio di entrare in contatto con la listeria. È uno dei batteri più cattivi e le donne incinte hanno 20 volte più probabilità di essere infettate rispetto agli adulti sani che non aspettano un bambino.
Ecco i due modi in cui potresti potenzialmente prendere la listeria attraverso il soft ice cream:
- Attraverso il latte contaminato, ma la maggior parte dei paesi ha regolamenti severi sulla vendita commerciale del latte, quindi molto probabilmente è stato pastorizzato. A tal proposito, è di vitale importanza scegliere anche uova pastorizzate, dato che quelle crude potrebbero portare la salmonella.
- Se viene fatto passare attraverso una macchina sporca.
Da quando le macchine auto-pastorizzanti sono state introdotte in molte delle principali organizzazioni di fast food, l’incidenza della contaminazione è relativamente rara. Insomma, è possibile contrarre la listeria, ma i rischi sono ancora molto bassi.
Il caso delle uova crude
Il batterio della salmonella è ovunque e si diffonde facilmente. Il batterio può essere trovato nei tratti intestinali di animali, uccelli, rettili, insetti e persone. Le uova possono essere contaminate mentre si formano (il che significa che può essere all’interno dell’uovo), o l’esterno può essere contaminato da una manipolazione impropria con mani non pulite, animali domestici, altri cibi e attrezzature da cucina.
Se mangi un uovo contenente salmonella, puoi avere crampi addominali, diarrea, nausea, vomito, brividi, febbre e/o mal di testa entro 6-72 ore dal consumo. Per quanto riguarda la nostra amata carbonara, sembra improbabile che ci si possa imbattere in un uovo contaminato. Meglio ancora: potresti cucinare le uova anche solo per pochi secondi, in modo da escludere completamente i rischi. È molto importante assicurarsi di acquistare uova pastorizzate, in modo da prevenire eventuali problematiche.