Un'ottima fonte di nutrienti importanti.
Argomenti trattati
Il burro di arachidi è un’eccellente fonte di proteine e folato, due nutrienti importanti di cui avete bisogno per una gravidanza sana. Il burro di arachidi può anche servire come una gustosa alternativa agli alimenti che sono meno sicuri durante la gravidanza, come il salame. Invece di quel panino al salame per pranzo, prova a farti un panino al burro di arachidi, o a spalmare un po’ di burro di arachidi sulle fette di mela per uno spuntino.
No. È comune la preoccupazione che mangiare burro di arachidi possa aumentare il rischio di trasmettere un’allergia alle arachidi al tuo bambino. Fortunatamente, questo non è corretto. La confusione sulla questione deriva dal fatto che, fino al 2008, l’American Academy of Pediatrics (AAP) raccomandava alle donne incinte con allergie di evitare di mangiare arachidi. Ma l’AAP ha successivamente ritirato quella raccomandazione dopo che la ricerca non ha mostrato alcuna prova che questo consiglio fosse giustificato.
I dati continuano a sostenere la decisione dell’AAP. Un’analisi di sei studi ha trovato che l’evitamento delle arachidi da parte di una madre durante la gravidanza non sembra avere alcun effetto sul fatto che il suo bambino sviluppi un’allergia alle noci. Gli studi mostrano anche che evitare le arachidi e il burro di arachidi durante l’allattamento non ha alcun impatto sul rischio di allergia del bambino.
Gli studi più vecchi che hanno causato preoccupazione circa il consumo di arachidi durante la gravidanza tendevano a coinvolgere piccole dimensioni del campione e non è riuscito a segnalare con precisione quante arachidi le madri hanno consumato durante la gravidanza.
È possibile. Una ricerca più recente che ha esaminato più di 70.000 famiglie ha mostrato che i bambini avevano effettivamente meno probabilità di avere un’allergia alle noci se la loro madre mangiava noci durante la gravidanza. Mangiare noci e burro di arachidi durante la gravidanza può promuovere la tolleranza immunitaria nel vostro bambino e aiutarlo a proteggersi dalle allergie alle noci.
Allo stesso modo, gli esperti ora credono che introdurre prodotti a base di arachidi e altri alimenti allergenici comuni al vostro bambino il più presto possibile dopo la sua nascita (tra i 4 e i 6 mesi) può aiutare a proteggerlo dallo sviluppo di un’allergia alimentare. (Se il tuo bambino ha un eczema o un’allergia all’uovo, parla con il medico del tuo bambino prima di fare questo).
Ci sono molte cose che non capiamo sulle allergie alimentari, che sono sempre più comuni. Gli scienziati non sanno ancora come prevedere quali bambini svilupperanno allergie, o come prevenirle. Ma farsi un PB&J durante la gravidanza può essere una scelta saggia.
Sì. Le arachidi e il burro di arachidi sono fonti nutrienti di acidi grassi polinsaturi e antiossidanti. Inoltre, le noci sono ricche di folato, che può aiutare a diminuire il rischio di difetti del tubo neurale nel tuo bambino in crescita. Quindi, finché non sei allergica alle arachidi, sentiti libera di goderti un po’ di burro di arachidi durante la gravidanza.
Non ti piace il burro di arachidi? Hai un sacco di altre opzioni. Inoltre, ottieni consigli sulla pianificazione dei pasti durante la gravidanza e trova alcune ricette sane.