E’ sicuro bere vino durante l’allattamento?

I pericoli del consumo di alcol durante la gravidanza sono ben documentati e ben noti. Tuttavia, una volta che una madre ha il suo bambino e inizia a allattare, le regole per bere alcolici sono piú morbide.

Avvertimento

L’alcol passa attraverso il latte materno. Ci vuole circa un’ora per l’alcol di passare dalla madre al bambino. L’alcool più consumato, tanto più che passerà al bambino (se il bambino è allattato durante o dopo le bevande).

Effetti

L’American Academy of Pediatrics ha concluso che anche piccole quantità di alcol possono produrre cambiamenti nel sonno di un bambino e il comportamento. Mentre un bambino potrebbe essere più assonnato dopo aver consumato il latte materno con l’alcol, il sonno potrebbe essere meno profondo e più “irritabile”.

Vantaggi

La maggior parte degli esperti concordano sul fatto che non vi è alcun beneficio di consumo di alcol durante l’allattamento.

Opinione degli esperti

Secondo il Dr. Jack Newman, l’autore di “The Ultimate Breastfeeding Libro delle Risposte”, l’idea che le madri non possono bere un bicchiere di vino o una birra con un pezzo di pizza è un mito.

“Assunzione di alcol ragionevole non dovrebbe essere scoraggiato a tutti. Come è il caso con la maggior parte dei farmaci, molto poco alcol esce nel latte. La madre può bere alcol e continuare l’allattamento al seno come fa normalmente. Proibire l’alcol è un altro modo in cui rendere la vita inutilmente restrittiva per le madri che allattano al seno. “

Condividi