È sicuro andare in bicicletta o in mountain bike durante la gravidanza? Non lo consiglierei, specialmente dopo il primo trimestre. L’American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) raccomanda alle donne incinte di evitare attività ad alto rischio di caduta o di trauma addominale da contatto.
Andare in bicicletta o in mountain bike durante la gravidanza: i rischi
Il rischio di lesioni gravi da un incidente in bicicletta è alto. Una caduta potrebbe causare un trauma all’addome, che potrebbe portare al distacco della placenta. Questa è una grave complicazione della gravidanza in cui la placenta si separa dall’utero, il che può causare un travaglio prematuro o addirittura un parto morto.
Il tuo rischio di lesioni dipende in parte dal tuo livello di abilità, naturalmente, e dalla difficoltà del terreno. Tuttavia, considera che la tua capacità di mantenere l’equilibrio è probabile che diminuisca man mano che la gravidanza progredisce e il tuo centro di gravità si sposta. Sicuramente vorrai evitare di andare in bicicletta se hai dei fattori di rischio (come la placenta previa o l’insufficienza cervicale) che richiedono di limitare la tua attività.
Andare in bicicletta fissa è un’alternativa sicura durante la gravidanza. Scegliere un esercizio sicuro in gravidanza è altamente importante per evitare eventuali problematiche irreparabili. Allenarsi durante la gravidanza è sicuro per la maggior parte delle future mamme, ma bisogna farlo in modo sano. Parla con il tuo medico e fai delle modifiche in modo che i tuoi allenamenti siano sicuri.