Sono sempre affidabili i test di gravidanza?

E’ possibile ottenere un risultato falso positivo dal test di gravidanza?

I test di gravidanza domestici sono abbastanza affidabili. In realtà, la maggior parte può rilevare una gravidanza con una precisione del 97% a partire dal giorno dopo della prima mancanza del vostro periodo mestruale. I test indicando o meno se c’è un ormone della gravidanza chiamato gonadotropina corionica umana (hCG) nelle urine. Se hai un livello misurabile di hCG, complimenti! Sei incinta, salvo rare eccezioni.

Gravidanza chimica

la spiegazione più comune per un “falso positivo” è che eri davvero incinta quando hai fatto il test. “Alcune donne possono fare un test di gravidanza positivo e poi tre giorni dopo avere il ciclo mestruale molto abbondante” dice Sam Araba di Lanalee, M.D., un ginecologo di Fort Lauderdale. “In realtà quello che hanno avuto è un aborto spontaneo precoce che si chiama gravidanza chimica, e che molte persone chiamano un falso positivo”. il Dr. Sam spiega che oltre 25-40 per cento delle gravidanze può finire con un aborto spontaneo precoce spesso non riconosciuto in quanto alcune donne non sanno nemmeno di essere incinta

Una volta che ottenete il risultato del test di gravidanza positivo, chiamate il vostro medico e prendete un appuntamento. Potrebbe essere molte settimane dopo, e potrebbe essere stressante attendere il riscontro che tutto vada bene con la gravidanza. Ma, spiega il Dr. Sam, l’ecografia non può aiutare il medico a vedere il sacco gestazionale fino a circa 6 settimane e non riesce a rilevare un feto con un battito cardiaco fino a circa 6 o 7 settimane. Una volta che sentite quel battito, le probabilità di aborto spontaneo precipita a meno del 5%.

Aborto spontaneo di recente
Se hai avuto un aborto spontaneo, l’hCG può rimanere nel vostro flusso sanguigno per diverse settimane, o fino a quando non ritorna il ciclo, dice il Dr. Sam.

Errori del test di gravidanza

Verifica il tuo kit del test di gravidanza per assicurarti che esso non sia scaduto e seguire attentamente le istruzioni. Commettere un errore può compromettere l’affidabilità dei risultati del test.

Farmaci

Nell’ambito dei trattamenti di sterilità, alcune donne fanno iniezioni di hCG per indurre l’ovulazione In tal caso il medico ti indicherà come fare il test per la gravidanza con precisione.
Altri farmaci, come il metadone, potrebbero anche interferire con la precisione del test di gravidanza, dice Sean Daneshmand, M.D., un ginecologo con sede a San Diego e fondatore dell’organizzazione no-profit miracolo Babies.

Tumori rari

In alcuni casi, i tumori nel corpo possono produrre hCG. Questo è il caso per alcuni tumori ovarici delle cellule di germe e malattia trophoblastic di gestational, uno stato raro in cui le cellule che normalmente formano la placenta si sviluppano in tumori, dice il Dr. Daneshmand.
La linea di fondo è questa: se tu fai un test di gravidanza ed è positivo, hai il 97% delle possibilità di essere incinta.

Copyright © 2015 Meredith Corporation. Tutti i contenuti di questo sito Web, compreso il parere di un medico ed eventuali altre informazioni relative alla salute, sono solo a scopo informativo e non devono essere considerate un piano di diagnosi o un trattamento specifico per una situazione individuale. L’uso di questo sito e le informazioni ivi contenute non creano un rapporto medico-paziente. Cercare sempre la consulenza diretta del medico in relazione a eventuali domande o problemi, per quanto riguarda la propria salute o la salute degli altri.

Condividi