Un risultato falsato potrebbe dipendere da diversi motivi. Ecco quali sono e come eseguire il test correttamente.
È davvero possibile ottenere un test di gravidanza falso? È emerso che ci sono diversi motivi per cui il test potrebbe non essere così accurato come si pensasse. Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Prima di affrontare le cause dei potenziali falsi test positivi e negativi, è opportuno parlare di come si esegue un test di gravidanza. Per avere maggiori probabilità di ottenere risultati accurati, aspettate 1-2 settimane dalla scomparsa delle mestruazioni prima di eseguire il test e utilizzate l’urina della prima pipì del mattino.
Ricordate di non lasciare il test troppo a lungo, perché potrebbe causare un falso positivo.
I risultati del test di gravidanza possono avere tre esiti:
Risultato positivo (possibile gravidanza): in questo caso si vedranno due strisce nella finestra di controllo: una per il controllo e una per il test. Le bande possono essere leggermente sbiadite o scure; in entrambi i casi significa che il test è positivo finché entrambe le bande sono visibili. La linea del test è spesso di colore più chiaro rispetto a quella del controllo, a seconda del livello ormonale.
Risultato negativo (non incinta): è visibile solo la linea di controllo e non vi è alcuna banda colorata nella regione del test della finestra di controllo.
Test non valido: se non è visibile la linea di controllo, indipendentemente dal fatto che sia visibile la linea del test, il test non è valido. Ripetere con un nuovo test.
Innanzitutto, è fondamentale assicurarsi che il test di gravidanza sia privo di errori da parte dell’utente. Gli errori comuni dell’utente con i test di gravidanza sono: