È davvero possibile ottenere un test di gravidanza falso? È emerso che ci sono diversi motivi per cui il test potrebbe non essere così accurato come si pensasse. Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Come prendere e leggere un test di gravidanza
Prima di affrontare le cause dei potenziali falsi test positivi e negativi, è opportuno parlare di come si esegue un test di gravidanza. Per avere maggiori probabilità di ottenere risultati accurati, aspettate 1-2 settimane dalla scomparsa delle mestruazioni prima di eseguire il test e utilizzate l’urina della prima pipì del mattino.
- Rimuovere il tappo di plastica che copre la finestra assorbente.
- Sedute sul water, iniziate a urinare.
- Posizionare la punta assorbente sotto il flusso di urina per 8-10 secondi.
- In alternativa, urinare in una piccola tazza pulita e immergere la punta assorbente del test nell’urina per circa 10 secondi.
- Rimettere il tappo e appoggiare il test.
- Dopo 5 minuti, controllare i risultati.
Ricordate di non lasciare il test troppo a lungo, perché potrebbe causare un falso positivo.
I risultati del test di gravidanza possono avere tre esiti:
Risultato positivo (possibile gravidanza): in questo caso si vedranno due strisce nella finestra di controllo: una per il controllo e una per il test. Le bande possono essere leggermente sbiadite o scure; in entrambi i casi significa che il test è positivo finché entrambe le bande sono visibili. La linea del test è spesso di colore più chiaro rispetto a quella del controllo, a seconda del livello ormonale.
Risultato negativo (non incinta): è visibile solo la linea di controllo e non vi è alcuna banda colorata nella regione del test della finestra di controllo.
Test non valido: se non è visibile la linea di controllo, indipendentemente dal fatto che sia visibile la linea del test, il test non è valido. Ripetere con un nuovo test.
Cause di un falso test di gravidanza
Innanzitutto, è fondamentale assicurarsi che il test di gravidanza sia privo di errori da parte dell’utente. Gli errori comuni dell’utente con i test di gravidanza sono:
- Non controllare la finestra di “controllo” per assicurarsi che il test funzioni correttamente.
- Utilizzare un test scaduto.
- Lasciare il test troppo a lungo con l’urina sopra.
- Assunzione di farmaci specifici che possono portare a un falso positivo.
- Conservare i test in luoghi esposti all’umidità, al calore o alla luce diretta del sole.