Il risveglio di notte di un bambino è un evento normale . Attività di famiglia , tuttavia, a volte incoraggiano il vostro bambino a svegliarsi dal sonno . KidsHealth raccomanda di controllare il vostro bambino quando si sveglia durante la notte, ma suggerisce di rendere la visita breve per favorire un rapido ritorno a dormire.
Modelli di sonno
Il sonno comporta una serie di cicli. I più piccoli hanno tra i 20 ei 30 minuti di REM , la fase di sonno profondo , durante ogni ciclo di sonno , secondo l’Università di Washington . Un bambino tipico passa attraverso diversi cicli in una notte . I cicli iniziano con sonno leggero nelle prime due fasi , e bambini possono brevemente svegliarsi e riaddormentarsi.
Pigiami scomodi, lenzuola o coperte possono causare i bambini a svegliarsi temporaneamente. Ridurre al minimo il rischio per il vostro bambino di risvegliarsi durante la notte selezionando pigiami che si adattano e biancheria da letto che rimane infilata saldamente sotto il materasso .
Ansia di Separazione
La maggior parte dei bambini si sentono ansiosi quando separati dai genitori durante la notte. Mayo Clinic osserva che l’ansia di separazione sparisce in genere all’età 24 mesi.
Sogni e incubi
La Cleveland Clinic riporta che brutti sogni e incubi iniziano tipicamente per i bambini di età compresa tra i 3 ei 6 anni. Bambini sotto stress , troppo stanchi, o disturbati dalla luce ambientale o rumori esterni a volte hanno anche terrori notturni .