È normale che il bambino spinga il cibo fuori dalla bocca? Dipende: si tratta di un problema nuovo o di uno che ha da un po’ di tempo? Succede una volta ogni tanto o sempre? Con i bambini piccoli, a volte è difficile distinguere tra ciò che non vogliono fare e ciò che non possono fare. Se succede sporadicamente, è probabile che a vostro figlio non piacciano certi cibi e che li sputi. Ciò, purtroppo, è perfettamente normale per un bambino.
Se è un nuovo comportamento che si verifica ripetutamente durante i pasti, e non sembra essere specifico per il cibo, potrebbe significare che è malato e sta rifiutando il cibo perché non può ingoiarlo. Un mal di gola molto forte, per esempio, può portare un bambino a rifiutare il cibo che è difficile da deglutire. Un’infiammazione o un’infezione delle tonsille, un ascesso o una laringite potrebbero fare la stessa cosa.
È normale che il bambino spinga il cibo fuori dalla bocca?
Se si tratta di un comportamento cronico – qualcosa che vostro figlio fa sempre – darei un’occhiata più da vicino. Il rifiuto costante di una particolare consistenza del cibo – per esempio, se mangia abbastanza bene ma rifiuta cibi che hanno bisogno di molta masticazione, come hot dog e hamburger – potrebbe segnalare un problema di abilità motoria orale o un disturbo di elaborazione sensoriale.
La spinta della lingua può anche essere associata alla paralisi cerebrale. Anche se i medici sono più propensi a diagnosticare la paralisi cerebrale quando un bambino è un neonato, perché è associata ad altre anomalie motorie, casi lievi possono apparire quando i bambini passano dai liquidi ai cibi solidi.