Sono necessari per rendere ormoni steroidei, come gli estrogeni e progesterone, che sono vitali per portare a termine una gravidanza i livelli di colesterolo alto durante la gravidanza. Il tuo bambino usa il colesterolo ad un ritmo elevato per un sano sviluppo del cervello e degli arti.
“Ci sono collaborazioni indispensabili che si verificano per sostenere la gravidanza in via di sviluppo,” dice il Dott. Julie Scott, uno Ostetricia / Ginecologia e direttore medico del lavoro presso University of Colorado Hospital. “La madre, la placenta e il feto sono enzimi specifici per alterare e modificare colesterolo in ormoni funzionali.”
I livelli di colesterolo aumentano naturalmente durante il secondo trimestre, il picco durante il terzo e in genere tornano alla normalità circa quattro settimane dopo il parto. Scott dice che la maggior parte dei cardiologi raccomandano che i livelli di LDL cattivo sono inferiore a 100 mg / dl e il colesterolo buono HDL dovrebbe essere maggiore di 60 mg / dL. Quando una donna è incinta, i suoi livelli di colesterolo aumentano dal 25 al 50 per cento, e per fortuna, i livelli di HDL sembrano aumentare di più.
“Noi non trattiamo spesso attivamente il colesterolo alto nelle donne in gravidanza a meno che non ci siano preoccupazioni estreme per il rischio cardiovascolare”, spiega Scott. “La gravidanza è una piccola finestra di tempo nella vita di una donna.”
Il colesterolo alto durante la gravidanza può portare a ipertensione indotta dalla gravidanza, che possono minacciare la vita sia della madre e del bambino. Il basso contenuto di colesterolo può portare a parto prematuro e basso peso alla nascita. Gli studi hanno anche dimostrato che il colesterolo alto ha avuto effetti negativi sul figlio di una madre, sia nel grembo materno e più tardi nella vita. Ad esempio, secondo la Heart and Stroke Foundation of Canada, i bambini le cui madri avevano il colesterolo alto prima di rimanere incinte hanno maggiori probabilità di avere il colesterolo una volta cresciuti.