Alcuni genitori sono molto aperti con la nudità, ma non esistono regole specifiche.
È giusto che il bambino vi veda nudi? Ebbene sì, va sicuramente bene: ciò che conta di più è come vi sentite voi. Fino al suo secondo compleanno, è improbabile che il vostro bambino presti molta attenzione al fatto che voi abbiate dei vestiti addosso. Tuttavia a un certo punto, di solito intorno ai 24 mesi, comincerà a sviluppare un senso di se stesso come una persona separata, che include un senso del suo corpo (e del vostro) come se avesse parti private.
La domanda è: siete a vostro agio con il vostro bambino che vi vede nudi? Alcuni genitori sono molto aperti con la nudità, vedendola come un modo per insegnare ai loro figli ad accettare e ad essere orgogliosi del proprio corpo. Altri credono che vada bene vedere solo il corpo del genitore dello stesso sesso. Altri ancora pensano che qualsiasi nudità sia problematica, preoccupandosi che possa inviare messaggi sessuali confusi o instillare prematuramente la consapevolezza della sessualità.
Una volta che il vostro bambino comincia a capire che ha il controllo sul proprio corpo come individuo, potrebbe iniziare a resistere quando gli cambiate il pannolino o i vestiti in pubblico. A questo punto potrebbe anche percepire che la nudità in pubblico non si accorda con le regole della società educata. Se inizia a reagire alla vostra nudità con segni di imbarazzo, come sorrisi sciocchi, risatine, o schermandosi gli occhi con la mano, è probabilmente intelligente coprirsi.
Detto questo, se sentite fortemente che avete il diritto di essere nudi nella privacy della vostra casa, dovete solo fare un po’ di lavoro in più. Dite a vostro figlio che mentre il corpo non è niente di cui vergognarsi, andare senza vestiti dovrebbe essere riservato a momenti e luoghi privati. Spiegate che considerate la vostra casa uno spazio privato dove va bene non indossare nulla se non c’è nessun altro intorno. Questo concetto si applica anche nel caso vostro figlio dovesse iniziare a toccarsi i genitali in pubblico. Purtroppo è un fenomeno piuttosto diffuso, seppur assolutamente normale.