Il morbillo è una infezione respiratoria che è causata da un virus. Causa una eruzione cutanea in tutto il corpo e sintomi simili all’influenza, come febbre, tosse e anche naso che cola. Sebbene sia rara negli Stati Uniti, 20 milioni di casi accadono ogni anno nel mondo.
L’eruzione cutanea giunge alcuni giorni dopo i primi sintomi, e può coincidere con febbre fino a 40°C. Il rossore è il primo segnale sulla fronte che poi si espande alla faccia, al collo, al torso, alle braccia, alle gambe e ai piedi. La febbre e l’eruzione cutanea scompaiono nel giro di pochi giorni.
Il vaccino può proteggere le persone che non sono state vaccinate anche se entrano in contatto con una persona infetta. Il vaccino è efficace entro i 6 giorni dall’esposizione. Gli anticorpi possono anche aiutare a prevenire altri sintomi che potrebbero essere meno gravi.
Il vaccino non è somministrato ai bambini più giovani dei 12 mesi. Ma nel caso di un viaggio, il bambino può ricevere il vaccino entro i 6-11 mesi di età, seguito dall’immunizzazione a 12-15 mesi e a 4-6 anni di età.
Il vaccino causa a volte effetti collaterali, quali febbre, che solitamente sparisce nel giro di poco tempo, senza creare particolare allarme o problema.