Quando un neonato arriva all’età di tre mesi, la sua struttura ossea e muscolare inizia a fortificarsi, potete notare che tenta di alzare più volte la testolina quando è nel suo lettino, per scrutare ciò che lo circonda ed è in grado di mantenersi in questa posizione per diversi minuti senza stancarsi.
C’è un gioco molto divertente e utile per preparare il corpo del neonato per quando assumerà una postura più eretta e comincerà gattonare: procuratevi un pallone piuttosto morbido o una palla gonfiabile, tipo quelle che si utilizzano nelle palestre, afferrate il vostro neonato da sotto le ascelle, adagiatelo a pancia in giù sulla palla e, tenendolo saldamente, fatelo roteare in avanti e indietro. Vedrete che si divertirà un mondo, questo esercizio serve per irrobustire i muscoli addominali e della schiena e lo aiuta ad imparare a coordinare i movimenti.
Altro gioco molto semplice e spassoso è questo: mettete il vostro bambino nel suo seggiolino, poi abbassatevi in modo che non vi veda e all’improvviso saltate su dicendo: “cu-cù!”. Il neonato sicuramente si sorprenderà e scoppiarà a ridere. Ripete questo movimento più volte e poi provate a cambiare posizione, espressione del volto e tono della voce, sarà sempre più divertito. Tale esercizio è pensato per suscitare in lui delle reazioni di sorpresa, per fargli comprendere la relazione tra causa ed effetto e per stimolare la sua curiosità per il mondo circostante.