I premi per incoraggiare tuo figlio a usare il vasino spesso lo aiutano a fare quello che vogliamo. Per esempio, se il bambino si ricorda quasi sempre di usare il vasino quando gioca nella sua stanza, ma si dimentica di farlo quando gioca all’aperto, la promessa di una ricompensa per rimanere asciutto può motivarlo a entrare quando ne sente il bisogno.
Tuttavia, se si trova nelle prime fasi dell’addestramento alla toilette, è meglio non usare ricompense. Tendono a funzionare meglio quando il bambino ha bisogno di una motivazione extra per fare qualcosa che è quasi pronto a fare da solo. Se però il tuo bambino ha quasi imparato a usare la toilette, considera di provare uno di questi consigli.
Trattamenti
Se il tuo bambino ha 3 anni, puoi tentarlo più facilmente a sedersi sul vasino o a usare il vasino se gli offri un regalino. Adesivi, caramelle o anche piccoli premi possono funzionare bene e potrebbero motivarlo a continuare a praticare abilità che altrimenti potrebbero essere meno interessanti per lui.
Comincia a offrire un premio se si siede sul vasino, ma poi riduci l’offerta a quella di un premio solo se il bambino fa effettivamente la cacca o la pipì. Altrimenti lavorerà al sistema e correrà al vasino ogni mezz’ora e si siederà per qualche minuto solo per ottenere un altro biscotto o un giocattolo. I premi per incoraggiare tuo figlio a usare il vasino possono essere molto utili, ma bisogna usarli con parsimonia e al momento giusto.
Grafici
Questi possono aiutare te e tuo figlio a tenere traccia dei successi. Potresti voler mettere una spunta o un adesivo sulla tabella ogni volta che tuo figlio esegue un compito che rientra nella sua gamma di comportamento abituale. Altrimenti, se il compito è troppo impegnativo, la tabella può avere così tanti spazi vuoti che il bambino si arrende. Per esempio, se di solito fa i bisognini ma ha qualche incidente ogni giorno, potresti mettere una piccola stella nella casella del giorno per ogni volta che fa i bisognini in tempo e un grande adesivo per un giorno senza incidenti.
Alcuni genitori usano una tabella per mostrare i progressi del bambino nel tempo. Ci può essere una ricompensa speciale, per esempio, per sette giorni senza incidenti. Un bambino in età prescolare può capire solo ciò che sente e vuole nel presente. Può promettere qualsiasi cosa a un genitore, ma non ci si dovrebbe aspettare alla sua età che mantenga una promessa, qualunque cosa dica.
Non punire il tuo bambino piccolo perché dice che farà qualcosa più tardi e poi si rifiuta; la promessa di un bambino in età prescolare non è un contratto legale.