Argomenti trattati
In questo articolo vi spiegheremo dove trovare gli ingredienti per i primi piatti dei bambini. In più, vi consiglieremo alcune ricette golose e nutrienti.
Dove trovare i migliori ingredienti per i primi piatti dei bambini
Gli ingredienti si possono trovare al supermercato, al mercato o nei negozi biologici. Vi sveliamo alcune ricette nutrienti:
Pasta al ragù bianco
Questo è un piatto completo per i più piccoli, ma è ottimo anche per i più grandi! Chiedete al vostro macellaio di fiducia di macinare finemente un petto di pollo o di tacchino e poi fatelo cuocere con un po’ di olio extravergine d’oliva e una carota tritata.
Sfumate con un po’ di brodo vegetale e completate con un rametto di rosmarino (che verrà tolto alla fine e serve solo a dare un po’ di profumo e sapore al piatto).
Pasta con spinaci e ricotta
Un altro pasto completo che piace molto ai bambini è la pasta con formaggio morbido (ad esempio, la ricotta), con l’aggiunta di alcune verdure. Gli spinaci sono uno dei primi ingredienti che possono essere introdotti durante lo svezzamento, quindi utilizzateli spesso. In questo caso, sbollentate gli spinaci e frullateli con della buona ricotta fresca di mucca.
Pasta con le lenticchie
I bambini dovrebbero imparare a mangiare i legumi fin da piccoli, quindi questa pasta è un’ottima idea da introdurre nella loro dieta. Preparate le lenticchie come di consueto, lasciandole in ammollo per qualche ora e poi cuocendole in acqua bollente con alloro, cipolla e carote. Una volta pronte, schiacciare una parte delle lenticchie con un passaverdura.
LEGGI ANCHE:
- Le migliori merende per bambini: idee gustose e nutrienti
- I migliori cereali per colazione da dare ai bambini: consigli utili