Argomenti trattati
Dove comprare il vasino per bambini e, soprattutto, è davvero così importante? Se state pensando di educare il vostro bambino alla toilette, probabilmente sapete molto sui pannolini, ma forse non sapete ancora molto su ciò che vi serve per l’educazione al vasino. È probabile che abbiate visto molti vasini mentre sfogliavate la sezione bambini del vostro negozio preferito, ma in che modo possono aiutarvi ad addestrare il vostro bambino?
I vasini sono nati come semplici sgabelli di legno, ma oggi le scelte sono molteplici. Esistono seggiolini che raffigurano i personaggi più amati dai bambini, seggiolini che emettono il rumore dello sciacquone e persino orinatoi per bambini. I moderni vasini possono rendere l’educazione alla toilette più accessibile e divertente per il vostro bambino, e quando il bambino si diverte di più, lo fate anche voi.
Che cos’è un vasino?
Il vasino è una piccola sedia a misura di bambino dotata di una vaschetta per la toilette. Il vasino non è collegato all’impianto idraulico interno come una toilette per adulti: la vaschetta è in genere rimovibile e consente di scaricare i rifiuti e pulire il vasino. I vasini sono spesso dotati di paraspruzzi per contenere i liquidi e sono generalmente realizzati in plastica facile da pulire e igienizzare.
Oggi i vasini sono disponibili in molti stili, da quelli che assomigliano a gabinetti per adulti in miniatura a quelli dotati di luci e suoni per coinvolgere il bambino o il ragazzo. I vasini pieghevoli possono essere acquistati anche per i viaggi.
Come si usa il vasino per l’educazione alla toilette?
Se state usando un vasino per aiutare il vostro bambino a imparare a usare la toilette, potreste iniziare posizionando il vasino nella stanza in cui il bambino trascorre più tempo. Prima di iniziare a usarlo per l’addestramento alla toilette, potete lasciare che il bambino familiarizzi con il vasino sedendosi su di esso mentre è vestito. Voi e il vostro bambino potete stabilire a cosa serve il vasino leggendo libri per bambini a tema educazione al vasino e facendo giochi di fantasia, ad esempio facendo finta che bambole o peluche usino il vasino.
Alcuni vasini includono funzioni a batteria che possono incoraggiare il bambino a usarlo regolarmente. Sono infatti presenti effetti sonori realistici di risciacquo o lodi registrate da parte di personaggi popolari per bambini. Quando il bambino inizia a familiarizzare con l’uso del vasino, si può spostare la sedia per l’addestramento al vasino in bagno per prepararlo a passare all’uso del water per adulti.
I consigli per l’uso del vasino includono:
- Lasciare che il bambino vi veda usare il bagno.
- Parlate con il bambino dell’educazione alla toilette e dei passi necessari per usarla.
- Osservate i segnali che indicano che il bambino ha bisogno di fare la cacca o la pipì e incoraggiatelo a sedersi sul vasino.
- Lodate il bambino quando riesce a usare il vasino.
- Accettate che gli incidenti siano una parte normale dell’addestramento al vasino. Punire il bambino per gli incidenti può causare problemi a lungo termine come la stitichezza cronica.
Dove comprare il vasino per bambini?
Il vasino per bambini può essere acquistato in qualsiasi negozio dedicato agli articoli per l’infanzia. Anche online potrete trovare una vasta scelta di prodotti di ogni genere!