Dove comprare i temperini per bambini: guida all’acquisto

I temperini possono insegnare innumerevoli valori e non andrebbero sottovalutati. Ecco cosa sapere.

Se non sapete dove comprare i temperini per bambini, vi sveliamo dove trovarli, quali preferire e perché sono così benefici per i più piccoli.

Dove comprare i temperini per bambini: guida all’acquisto

I temperini si possono acquistare in edicola, cartolibreria, libreria, supermercato. Insomma, si trovano ovunque!

Le matite sono un ottimo strumento per consentire al bambino di esprimersi in modo creativo, mentre le sue mani sono quelle che Maria Montessori ha definito “gli strumenti dell’intelligenza”.

Un motivo in più per fornire al bambino un temperamatite tradizionale con lama di metallo piuttosto che uno elettrico o a batteria, dove potrebbe perdere alcune preziose opportunità di crescita.

L’atto fisico di girare la matita tenendo ferma la lama esercita la motricità fine del bambino e rafforza i muscoli delle dita, consentendogli un’ulteriore esplorazione creativa.

I benefici

Osservare la lama che taglia la matita in una punta sottile dimostra il potere degli oggetti appuntiti e offre una lezione naturale su come maneggiare questi oggetti con cautela, una conoscenza fondamentale che si applicherà in molti scenari futuri.

Il bambino impara anche a prendersi cura del proprio ambiente domestico. Trovare i trucioli lasciati dietro di sé serve a ricordare come pulire dopo aver combinato un guaio.

Soprattutto, questa attività è anche un ottimo momento per i genitori per modellare la gratitudine e l’apprezzamento per le cose che abbiamo: potete insegnare loro che invece di buttare via una matita con la punta spenta, possiamo semplicemente temperarla per prolungarne la vita. Inizieranno così a capire come si fa la manutenzione dei nostri beni per farli funzionare correttamente!

C’è qualcosa di magico nel gesto antico di temperare una matita con un tradizionale temperino a lama metallica. Il bambino non solo trova il processo affascinante, ma ha anche molto da guadagnare da questa esperienza.

LEGGI ANCHE:

Condividi