Dove comprare il telefono per bambini: guida all’acquisto

I bambini piccoli possono desiderare uno smartphone semplicemente per sentirsi in sintonia con gli amici oppure per motivi di sicurezza. Ecco i fattori da valutare.

Volete comprare il telefono per i vostri bambini ma non sapete dove andare? I fattori da valutare quando si acquista il primo smartphone sono diversi.

Oggi, i bambini di tutto il mondo sono sempre più esperti di tecnologia. E poiché vedono smartphone e tablet ovunque, alla fine ne chiederanno uno anche a loro. Sebbene la decisione di quando acquistare uno smartphone per un bambino (se mai lo farà) sia una decisione personale che varia per ogni famiglia, se avete deciso che è arrivato il momento di regalare uno smartphone a vostro figlio, il passo successivo è decidere quale.

Considerate questi consigli prima di acquistare uno smartphone per il vostro bambino.

Dove comprare il telefono per bambini: guida all’acquisto

I telefoni si possono acquistare nei negozi di telefonia e di elettronica. Anche online c’è una vasta selezione, ma assicuratevi che siano venditori affidabili.

Acquistare per le giuste ragioni

I bambini piccoli possono desiderare uno smartphone semplicemente per sentirsi in sintonia con gli amici, oppure per motivi di sicurezza e per tenersi in contatto con i genitori. Prima di acquistare uno smartphone per il vostro bambino, assicuratevi che sia l’opzione migliore per la vostra famiglia. In caso contrario, considerate altre opzioni, come i telefoni cellulari tradizionali o i tablet.

Scegliere il sistema operativo

Sebbene gli adulti abbiano in genere le loro preferenze quando si tratta di sistemi operativi iOS o Android, c’è una grande differenza tra i due quando si tratta di controlli e monitoraggio da parte dei genitori. Gli smartphone che funzionano con iOS lasciano generalmente all’utente (o al genitore) un minor controllo sul sistema rispetto ai sistemi Android. Valutate quale tipo di controllo desiderate e quale sistema operativo è più adatto alle vostre esigenze.

Indagine sui controlli parentali

Anche se il sistema operativo ha molto a che fare con le opzioni di controllo parentale disponibili, è bene indagare a fondo sui controlli parentali offerti dal telefono stesso. Alcuni smartphone possono avere caratteristiche che rendono i controlli parentali più facili da accedere rispetto ad altri. Allo stesso modo, assicuratevi che le funzioni o l’applicazione di controllo parentale possano essere protette con una password.

Considerare il prezzo

Ci sono molti smartphone diversi disponibili in varie fasce di prezzo. In generale, per un bambino è meglio optare per uno smartphone di prezzo medio-basso. Questo perché i bambini tendono a perderli, dimenticarli o danneggiarli accidentalmente mentre imparano a essere proprietari responsabili dello smartphone.

Acquistare l’assicurazione

Se scegliete un dispositivo con contratto, prendete in considerazione l’acquisto del piano di assicurazione dell’apparecchiatura. In questo modo si garantisce una copertura nel caso in cui il telefono venga perso, danneggiato, difettoso o rubato.

LEGGI ANCHE:

Condividi