Certe storie, seppur semplici, possono trasmettere innumerevoli valori ai più piccoli. Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Argomenti trattati
Dove comprare le storie da leggere per i bambini e quali scegliere? I libri possono essere potenti strumenti di apprendimento. Certe storie, seppur semplici, possono trasmettere innumerevoli valori ai più piccoli. Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Le storie da leggere si possono trovare un po’ ovunque: nei supermercati, in edicola, nelle librerie e in alcuni negozi di giocattoli. Anche online troverete una vasta selezione di prodotti. Ecco come sceglierli:
Scegliete libri che permettano al bambino di esplorare mondi e vite diverse, ma che siano comunque abbastanza familiari da permettergli di riconoscersi nei personaggi. Anche se si tratta di una storia ambientata in un mondo immaginario di mostri e fate, se i personaggi hanno speranze e desideri con cui è facile relazionarsi, il bambino sarà più interessato a leggerlo fino alla fine.
Che si tratti di imparare una morale senza tempo ne La tartaruga e la lepre o di conoscere i numeri, la frutta e i giorni della settimana ne Il bruco affamato, i libri migliori spesso insegnano cose senza che ce ne rendiamo conto. Scegliete libri che trasmettano un messaggio importante o insegnino in modo sottile abilità essenziali come l’alfabeto, il conteggio, i colori o le stagioni.
Resistete al desiderio di dare ai vostri figli solo i libri che avete amato da piccoli. Il vostro bambino potrebbe non condividere la stessa passione per i classici della vostra infanzia e il mondo è cambiato e i bambini sono cambiati.
LEGGI ANCHE: