Argomenti trattati
Vi spieghiamo dove comprare i sonagli per neonati e quali fattori dovreste considerare in base alla loro età, in modo da evitare qualsiasi tipo di pericolo.
Dove comprare i sonagli per neonati: guida all’acquisto
I sonagli si trovano nei negozi che vendono articoli dedicati all’infanzia, ma anche in alcuni negozi di giocattoli. Basterà cercare le sezioni specifiche dedicate alla fascia d’età del bambino. Ecco i fattori da considerare:
Funzione
Il sonaglio è stimolante e divertente? Osservate il sonaglio per vedere se presenta elementi che incoraggiano il bambino a giocare. I sonagli per bambini che presentano vari colori, consistenze, suoni e forme aumentano il livello di interesse del bambino. Le funzioni interattive, come specchietti, pulsanti, musica o luci, garantiscono un divertimento continuo. Inoltre, è importante che il sonaglino sia funzionale, ad esempio se include un supporto per la dentizione per lenire le gengive irritate del bambino.
Dimensioni e forma
I bambini scuotono, sbattono e succhiano/ mordicchiano un sonaglio per bambini. È bene assicurarsi che il sonaglio abbia un diametro di almeno 5 cm, per evitare che il bambino si strozzi. Inoltre, controllate che non ci siano bordi taglienti. Non accettate mai un sonaglino di seconda mano per il bambino. Potrebbe essere usurato e presentare schegge, bordi ruvidi o addirittura parti che potrebbero rompersi e rappresentare un rischio di soffocamento.
Infine, assicuratevi che il sonaglio non sia così pesante da fargli male se lo fa cadere o sbattere in testa.
L’età
Il sonaglio è adatto all’età del bambino? Non tutti i sonagli sono progettati allo stesso modo. Alcuni sonagli possono essere destinati ai neonati piccoli (6 mesi o meno), mentre altri sonagli per bambini sono progettati per i neonati da 1 anno in su. I neonati apprezzeranno un sonaglio che possono guardare e ascoltare mentre un genitore lo tiene in mano. I motivi a contrasto o i colori vivaci aiutano a concentrare l’attenzione del bambino.
LEGGI ANCHE: